IL MIO LAVORO, LE MIE PASSIONI

SONO CONSULENTE STRATEGICO DI DESIGN E COMUNICAZIONE

Aiuto le piccole e medie imprese a crescere, a riposizionarsi, a innovarsi, a progettare una comunicazione efficace, a entrare nel mondo del design.
Insegno loro come passare, nel proprio settore, da “follower” a “leader”.
Aiuto i grandi brand a migliorarsi e a creare progetti di comunicazione.
Hai una di queste necessità?
Chiamami e parliamone. Senza impegno, ovviamente!

SONO GIORNALISTA PROFESSIONISTA E BLOGGER

Con oltre 20 di esperienza nel settore, sono considerato oggi uno dei più autorevoli giornalisti di design.
Come giornalista e blogger, aiuto i brand a crescere, ad aumentare la visibilità e a generare business sulla rete.
Chiamami per conferenze, brand journalism, storytelling, per creare progetti editoriali web e offline

SONO SOCIAL MEDIA STRATEGIST

Con oltre 3 miliardi di persone frequentano quotidianamente i social media, il mondo è cambiato radicalmente e molto velocemente.

Sono cambiati i mercati, sono cambiati i comportamenti delle persone (e quindi dei tuoi clienti…), è cambiato il modo di comunicare.
Anche se sei un imprenditore di successo, quello che hai fatto finora per il tuo business, oggi potrebbe non essere più sufficiente.
Se non sei in grado di adeguarti a questi rapidi cambiamenti con una strategia efficace, rischi di rimanere indietro.


Forte della mia esperienza nel web, insegno alle aziende come fare business con i Social Media.
Gestisco professionalmente, coordino, creo contenuti per Blog e Social Network di molti brand.
Vuoi scoprire come aumentare la visibilità del tuo brand e dei tuoi prodotti, come far crescere il tuo
business, come attirare nuovi clienti sfruttando al meglio i tuoi social media?
Contattami!

LA MIA STORIA

Mi chiamo Massimo Rosati. Sono architetto, giornalista di design e consulente strategico di design e comunicazione. Da 10 anni mi occupo attivamente di strategie per il web e di social media management.

Mi piace parlare, amo ascoltare, divoro libri, adoro scrivere. Le mie più grandi passioni sono il design e la comunicazione, in tutte le loro sfumature. Conosco molto bene il web e i media; sia quelli tradizionali, sia quelli digitali.

Mi piace mettermi alla prova, le difficoltà non mi spaventano. Sono ufficiale degli Alpini. Sono cintura nera di Kung Fu. Le mie doti naturali sono passione, la curiosità, la determinazione. Che si uniscono ad una buona dose di creatività e a un’innata capacità di creare progetti e sviluppare strategie.

La mia più grande vittoria è stata superare la crisi dell’editoria sfruttando con successo le enormi potenzialità del web.
La mia più grande soddisfazione è di essere riuscito a coniugare, nel lavoro, il talento con le mie passioni.
La mia più grande gratificazione è di aver aiutato tanti piccoli brand a crescere e grandi aziende a migliorarsi.
Ma non è stato tutto facile come sembra…

Nel 2011 il mio lavoro di giornalista di design è stato irrimediabilmente colpito dalla crisi, che ha ridotto gli investimenti pubblicitari, e dall’esplosione del web, che ha decimato le vendite dei periodici.
La rivista che avevo diretto con successo per 15 anni è stata affondata da questo fuoco incrociato.

Questo duro colpo ha rappresentato però l’inizio della mia fortuna. La crisi economica e l’avvento del web mi hanno fatto toccare con mano che il mondo della comunicazione era cambiato radicalmente e che le cose non sarebbero più tornate come prima.

Ho capito che dovevo rimboccarmi le maniche per riuscire a sfruttare a mio favore questi cambiamenti. Come? Mettendo la mia grande esperienza nei media e nella comunicazione del design a disposizione delle aziende.

LE MIE ESPERIENZE, LE MIE COMPETENZE

Il design e la comunicazione non si improvvisano.
È facile dire: “Mi occupo di comunicazione”. La comunicazione non è un gioco. È una strategia di business. E come tale richiede solide competenze e una formazione professionale specifica…
Mi sono laureato in architettura allo IUAV di Venezia, ho un master in Business Communication a Cà Foscari, ho lavorato in McCann Erickson, una delle più grandi agenzie di pubblicità al mondo, con clienti quali Coca Cola, L’Oreal, Levis, Bayer…

Il mondo dei media? Tutti ne parlano, pochi lo conoscono davvero!
Per questo ho scelto di farne una professione. Dal 1994 sono Giornalista Professionista. Ho lavorato per 20 anni all’interno di importanti redazioni di arredamento/design, prima come Caporedattore, poi come Direttore Responsabile e Direttore Editoriale. Ho diretto diversi magazine tra i quali, per ben 15 anni, lo storico mensile LA MIA CASA.

Con la rivoluzione del Web, il mondo dei media e della comunicazione è cambiato radicalmente.
Potevo perdermi questa nuova, entusiasmante sfida? No di certo! Così mi sono buttato a capofitto nell’affascinante mondo dei media sociali. Nel 2011 ho fondato designstreet.it, uno dei primi blog indipendenti dedicati al design contemporaneo, la cui social community conta oltre 80.000 follower profilati.
Oggi vengo considerato uno dei più autorevoli design blogger in Italia. Design Street ha ricevuto il premio internazionale “Best design media 2017”.

Qualsiasi visione senza una strategia resta un sogno….
Da oltre 20 anni progetto strategie di design e comunicazione per le aziende.
Oggi lavoro come “ design coach” al fianco di business innovativi e aziende design oriented di ogni dimensione. Li aiuto a identificare e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico ed efficace, senza disperdere tempo, energie e risorse. Aiuto personalmente le aziende del settore arredamento lifestyle a crescere e a riposizionarsi in un mercato complesso e molto competitivo.

Vuoi conoscere più in dettaglio le mie esperienze professionali?
Guarda il mio profilo Linkedin