Come scegliere il consulente SEO giusto?

Come scegliere il consulente SEO giusto?

Se hai un sito web o un blog, hai bisogno della SEO!

Se siete imprenditori o professionisti, prima o dopo arriva il momento in cui avrete bisogno di un consulente SEO per il vostro sito o il vostro blog.
Ma come si fa a scegliere l’agenzia SEO giusta o a capire quale sia il consulente SEO più adatto alle nostre esigenze?

Decidere a chi affidare la nostra SEO non è un compito facile anche perché dalla nostra scelta potrebbe dipendere il successo del nostro business!

Che voi siate una PMI o una grande azienda, un negoziante o un artigiano, un consulente aziendale o un blogger, un libero professionista o uno studio professionale, avrete sicuramente un sito web (o starete decidendo di farne uno…).
E se avete un sito (o un blog) sapete che per farvi trovare dovete ottimizzarli con le parole chiave giuste per posizionarvi al primo posto su Google. Bene… è arrivato il momento di coinvolgere un consulente SEO.

In questo post cercherò di guidarvi nella scelta del consulente SEO più adatto alle vostre esigenze, aiutandovi a capire i vantaggi e gli svantaggi di ogni alternativa.
Siete pronti? Bene… Partiamo!

Leggi il mio post “come posizionarsi in prima pagina su Google

3 modi per scegliere il consulente SEO giusto

Esistono delle oggettive difficoltà a scegliere un bravo consulente SEO un’agenzia SEO più adatta alle nostre esigenze. Vediamole insieme.

La prima grande difficoltà, è la mancanza di competenze di chi deve fare la scelta. Se tutti sanno cos’è la SEO, non tutti ne conoscono le regole, le dinamiche e ne sanno valutare i risultati. Spesso per fare questa scelta bisogna fidarsi.
Di cosa ci possiamo fidare ?

1. Del passaparola (segnalazioni di persone che hanno già lavorato col consulente)
2. Delle referenze (con chi ha già lavorato il consulente)
3. Del proprio intuito (che impressione mi ha dato il consulente)

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I rischi di una scelta sbagliata

Questi sono i tre fattori, solitamente i comuni, che portano un’azienda o un professionista a scegliere il consulente SEO per la propria attività
Sono tre fattori fondamentali, ma da soli non bastano…

Ricordatevi che la SEO porta risultati a medio lungo termine (diciamo dai 4/6 mesi in su). E accorgersi di aver scelto il consulente sbagliato rappresenta un grosso problema perché ci obbliga a:

1. Cercare un nuovo consulente (e sappiamo che non è facile trovarne uno bravo)
2. Rimediare ai danni fatti dal primo (sperando che non siano gravi!)
3. Ripartire da capo (se i danni sono gravi, si deve ripartire con pesanti “penalities” da parte di Google)
4. Aspettare i nuovi risultati (altri 6 mesi…)

Questo significa aver buttato via come minimo un altro anno di tempo (e di denaro!). E nessuno se lo può permettere, soprattutto in questo periodo…

Perché è difficile scegliere il consulente SEO giusto?

Scegliere il consulente SEO più adatto alle nostre esigenze non è facile. Le ragioni sono principalmente tre:

1. In primo luogo per una oggettiva mancanza di competenze che rende difficile (per un’azienda e un professionista) comprendere l’effettivo valore dei consulenti SEO. E di valutarne correttamente le promesse prima, e il lavoro svolto dopo.
La domanda da farsi in questo caso è: “sei veramente in grado di capire se l’agenzia alla quale affidi la tua comunicazione online è veramente affidabile?”
Non è facile avere le capacità di capire quali sono i consulenti più adatti, quelli più seri e professionali. Anche perché tra tante agenzie SEO professionali, c’è sempre quella di “mio cuggino” in agguato!

2. In secondo luogo per un eccesso di offerta. Come è facile constatare facendo la ricerca “consulente SEO” o “agenzia SEO” dell’enorme quantità di agenzie, consulenti, professionisti. Queste ricerche, sommate, portano circa 9 milioni di risultati su Google. Non male, no?
In un’epoca in cui tutti si occupano di comunicazione e di strategie web, l’offerta è diventata enorme e sempre più “indifferenziata”. 

3. Il terzo problema è che pur essendo molte agenzia esperte nel padroneggiare le tecniche SEO, molto più raramente lo sono nel Content Marketing e in SEO semantica, per i quali servono invece competenze molto specifiche e verticali, come spiego meglio nel prossimo capitolo.

Leggi il mio post “come posizionarsi in prima pagina su Google

IL MIO CONSIGLIO: COME SCEGLIERE IL CONSULENTE SEO GIUSTO?

Il mio migliore consiglio è questo. Prima di prendere qualunque decisione, leggetevi molto bene la guida ufficiale di Google.
Si tratta di un interessante post, scritto da Google stesso, per aiutare i clienti a evitare di incappare in consulenti SEO poco professionali o, peggio, in “fregature” (che purtroppo in questo settore sono sempre in agguato).
La guida di Google vi suggerisce alcune domande da fare assolutamente
al consulente SEO che avete scelto, per aiutarvi a capirne il valore.

La prima (e la più importante) domande da fare è la seguente: 
“Può mostrarmi esempi del lavoro che ha svolto in precedenza e indicarmi alcuni casi di ottimizzazioni riuscite?”

Come consulente SEO ho risposto a questa importante domanda di Google con 2 post, nei quali parlo dei miei risultati raggiunti, e che vi invito a leggere:

Post n. 1:

Come posizionarsi in prima pagina su Google

Post n. 2:

In quanto tempo un post si posiziona in prima pagina su Google

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA SEO?
se dopo aver letto i miei 2 post pensi che io sia il consulente SEO giusto,
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