10 regole infallibili per buttare via tempo e denaro in comunicazione

Finalmente una buona notizia… Non serve più l’aiuto di un consulente per sprecare il tuo tempo e il tuo denaro. Da oggi puoi farlo benissimo da solo! Basta seguire queste 10 regole. Semplicissime da attuare e, soprattutto, infallibili!

E la cosa bella è che non devi seguirle tutte: parti scegliendone una a caso, e vedrai che i risultati arriveranno in men che non si dica!

I tempi sono cambiati. la comunicazione è cambiata. I media sono cambiati. Le abitudini del tuo pubblico sono cambiate… La tua strategia di comunicazione è al passo con i tempi?

Ecco le 10 regole…

1. Non avere nessuna strategia di comunicazione

Il segreto del successo sta nell’improvvisazione. Così non perdi tempo prezioso a analizzare, progettare, pianificare, verificare…

2. Nell’improbabile caso in cui ti servisse averne una, copia la strategia dei tuoi concorrenti

Così risparmi anche i costi di un consulente. Facile, no?

La comunicazione è parte integrante (e sempre più importante) della strategia di marketing.
Funziona così anche nella tua azienda?

3. Non fare differenza tra la comunicazione (intesa come strumento strategico di marketing) e gli strumenti della comunicazione (sito web, catalogo, immagine aziendale, grafica, social network)

Sono sofismi inutili. Oggi tutti fanno comunicazione.  Ah, quasi dimenticavo… Il “cuggino” di un mio amico ha un’agenzia di comunicazione: fanno volantini pubblicitari e costano poco. Se vuoi te lo presento…

4. Se proprio ci sei costretto, non affidare la tua comunicazione a un consulente strategico, ma a un’agenzia web

In fondo, se uno sa fare un bel sito web, perché non dovrebbe occuparsi anche delle tue strategie di comunicazione? E poi se fai fare tutto a loro, riesci sicuramente a strappare un prezzo migliore.

Non sottovalutare a chi affidi la tua comunicazione (anche web e social).
Da essa dipendono la tua immagine, la tua reputazione e il successo del tuo business…

5. Circondati di consulenti che non ti contraddicano mai

Riesci a immaginare quanto tempo prezioso, quanti problemi e discussioni eviterai in questo modo?

6. Non perdere tempo con concetti astratti come brand, reputazione, fidelizzazione… 

Lascia perdere le questioni poco concrete e non quantificabili come la comunicazione… Ricordati che l’unica cosa su cui devi concentrare tutti i tuoi sforzi è vendere, vendere e ancora vendere!

I tempi della vendita “push” (il marketing aggressivo) sono finiti. Oggi le aziende si affidano sempre più all’inbound marketing (il marketing che attira ) per parlare ai potenziali clienti.

7. Affida la comunicazione strategica del tuo brand al miglior offerente

Bandisci una gara tra diverse agenzie, scegli chi costa meno e poi dimezzagli il budget. Avrai fatto un affarone! Ma attenzione… concentrati sull’offerta migliore e mai sulle loro storie o i loro curricula, se no rischi di farti venire inutili dubbi!

Le nostre nonne ci dicevano “chi più spende, meno spende”.
Oggi potremmo cambiare questa massima in “chi meglio spende, meno spende”.
Già, perché fare le cose bene o farle male, spesso costa uguale. Ma i risultati cambiano!

8. Investi tanto in marketing e, solo se avanza qualche spicciolo, spendilo in comunicazione

Alloca risorse nella comunicazione solo se, dopo aver pensato a tutto il resto, ti avanza qualche euro… Lo diceva sempre anche la nonna: “Ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato!”.

9. Ricordati che web e social media sono strumenti gratuiti. E poi oggi li sanno usare tutti…

Che senso ha investire in consulenti quando li puoi affidare a uno stagista o al figlio smanettone del ragioniere della contabilità, che si è appena diplomato e lo farebbe anche gratis?

Una antica perla di saggezza: “Se paghi con noccioline, avrai solo scimmie”.
La strategia di comunicazione del tuo brand è troppo importante
per lasciarla in mano al miglior offerente o a chi non ne ha le competenze!

10. Last but not least, abbi fretta di vedere i risultati!

Il tempo è denaro! I termini “visione”, progetto”, “investimento a medio termine” non esistono per l’imprenditore moderno che, giustamente, pretende tutto e subito.


Se queste regole non rispecchiassero la tua filosofia di imprenditore, e se avessi la necessità di confrontare le tue idee  con quelle di un professionista della comunicazione, contattami!
Per me è un vero piacere sapere che ci sono anche molti imprenditori dalle vedute ampie!