Cos'è il design management?

DESIGN MANAGEMENT. PORTA NELLA TUA AZIENDA UNA MENTALITÀ DI DESIGN

A COSA SERVE IL DESIGN MANAGEMENT?

Perché per le aziende è importante adottare una mentalità di design? Come può un brand posizionarsi ed essere più competitivo grazie al Design Management?

Queste sono domande alle quali non è facile rispondere. Anche il web è piuttosto avaro di risposte… Io stesso ho provato a digitare su Google la domanda “cos’è il design management?” ma ho scoperto che le risposte non sono molte. E quelle che ci sono, non sempre sono esaustive.


Per colmare questa lacuna, ho pensato scrivere questo articolo, frutto della mia esperienza come Design Manager


Il Design Management, tra l’altro, è anche la materia che insegno come docente di Design Management al Master in Innovation Design Management della 24 Ore Business School e al Master in Design Management & Strategic Innovation – Leadership per brand del lusso, dell’Istituto Marangoni di Milano.


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L’importanza del Design Management per la competitività dei brand

Le aziende si sono rese conto che, negli ultimi anni, il mondo sta affrontando cambiamenti sempre più veloci e radicali. 


Il Covid, la guerra, il vertiginoso aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime sono solo gli ultimi grandi stravolgimenti “epocali” che hanno cambiato radicalmente le regole del mercato.


La globalizzazione dei mercati, sempre più affollati e aggressivi, e l’esplosione dei social media, che hanno modificato le dinamiche di acquisto e le regole della comunicazione, avevano già iniziato questa rivoluzione.

Le strategie che le aziende hanno messo in pratica con successo fino a ieri, oggi potrebbero non essere più sufficienti. Per rimanere competitive, le aziende devono sapere come affrontare questi grossi cambiamenti e devono imparare a sfruttarli a proprio vantaggio.

Gli analisti sono d’accordo nel dichiarare che le aziende in grado di resistere e di reagire a questi eventi sono quelle che:

1. Adotteranno un processo di digitalizzazione strutturato e che sapranno integrarlo in maniera strategica nei propri processi di sviluppo, dei comunicazione e di vendita.

2. Si orienteranno verso un marketing più adatto ai nuovi tempi e ai nuovi mercati, aggiornando prima possibile le vecchie logiche del marketing tradizionale. Un approccio cliente-centrico (esperienza d’uso, brand positioning) piuttosto che prodotto-centrico (prezzi, servizi).

In altre parole, potranno godere di un grande vantaggio competitivo le aziende che adotteranno un processo strategico efficace per gestire i processi creativi, di innovazione e di produzione.
In altre parole, il Design Management.

Il Design Management aiuta i brand a essere più competitivi nel mercato globale


L’importanza del Design Management per i brand

Oggi il Design Management è una disciplina adottata dalle aziende che vogliono innovare e che ambiscono a diventare più competitive nel mercato globale. Abbiamo appena visto che il design non è solo un fattore estetico. Il design è un insieme di processi che un’azienda deve saper gestire al meglio: analisi, identificazione degli obiettivi, definizione della strategia, progettazione, comunicazione… 


La gestione creativa e imprenditoriale di questo processo, il Design Management appunto, rappresenta oggi un grande valore aggiunto per qualsiasi azienda. Una leva strategica sempre più importante per generare vantaggio competitivo. Per citare ancora il libro di Borja De Mozota, “La competizione internazionale valorizza la creazione e lo sviluppo di fattori diversi dal prezzo”. L’obiettivo diventa dunque quello di puntare a un mercato un’economia dove “ci si faccia concorrenza con le idee e non con i muscoli”.

Il Design Management è una disciplina fondamentale per diverse ragioni:

  • Aiuta l’azienda a conoscere le proprie potenzialità e a sfruttare i propri punti di forza. 
  • Le fornisce gli strumenti necessari per definire i propri obiettivi.  
  • La supporta nel definire la strategia più adatta alle proprie risorse
  • La aiuta a raggiungere gli obiettivi nel modo più rapido, efficace ed economico
  • La guida nell’ottimizzare i processi di design e di comunicazione
  • La aiuta a pianificare, a controllare e a gestire e al proprio interno e in autonomia ogni fase del processo.

Quali aziende possono trarre vantaggio dal Design Management?

Oggi si tende a pensare che il Design management sia una disciplina riservata alle grosse aziende. Niente di più sbagliato.

Le regole del mercato sono cambiate radicalmente e oggi più che mai, grazie anche alle straordinarie opportunità del web, l’intelligenza può vincere sulla forza.

Il Design Management è un approccio strategico, creativo e imprenditoriale adatto ad attività imprenditoriali di ogni genere e dimensione. 

  • Alle PMI che hanno deciso di riposizionarsi
  • Alle aziende che vogliono operare una brand extension
  • Agli artigiani o alle aziende terziste che decidono di lanciare un proprio brand 
  • Alle aziende che vogliono competere coi leader del loro settore
  • Alle start-up innovative
  • Ai brand che operano in settori “a basso contenuto di design”

È proprio per le piccole e medie imprese italiane che il Design Management può rappresentare un grande punto di forza per l’innovazione e la competitività. 

Le grandi aziende hanno già raggiunto molti dei propri obiettivi, anche grazie a una maggior disponibilità di risorse. Le PMI, al contrario, si trovano ad agire in un mercato  molto più affollato ed estremamente competitivo. Investire in una efficace strategia di Design Management, può davvero fare la differenza e cambiare il futuro di un brand.


Il Design Management non è esclusiva delle aziende di design

Un altro mito da sfatare è che le strategie di Design Management siano valide solo per le aziende di design. Ogni genere di azienda può trarre enormi vantaggi dall’adottare una mentalità di design. Gli obiettivi possono essere diversi. Posizionare (o riposizionere) il proprio brand, creare un progetto che sappia sfruttare al meglio i propri punti di forza,  definire una strategia chiara ed efficace, lanciare prodotti / servizi di successo…

Questo vale soprattutto per le aziende del Made in Italy che hanno già dei grandi punti di forza. Un ”sapere” e un ”saper fare” che sono universalmente riconosciuti e difficilmente imitabili. 


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